Le sedute di meditazione integrano diverse tecniche meditative derivanti dalla millenaria tradizione buddhista tibetana con alcune tecniche di counseling, con l’obiettivo di calmare la nostra mente e soprattutto di risolvere le problematiche all’origine del nostro malessere quotidiano.
La meditazione principe che viene insegnata durante le prime sedute è la meditazione tibetana Scinè sulla calma mentale. Di questa pratica vengono spiegate la posizione detta di Vairocana o dei sette punti, l’attenzione sul respiro o la focalizzazione della mente su altre tipologie di supporto, con l’obbiettivo di divenire via via più consapevoli dei propri pensieri ed emozioni e conseguentemente di raggiungere uno stato di maggiore serenità e calma mentale.
Oltre a questa meditazione fondamentale possono essere anche insegnate altre tipologie di meditazioni molto efficaci come la tecnica NID (sulla trasformazione delle nostre insidie emotive) o la meditazione del Tonglen sulla compassione.
Lo scopo di una seduta meditativa è quello di trasmettere al cliente degli strumenti efficaci da integrare nella propria vita quotidiana poichè grazie a questi profondi metodi introspettivi ogni persona acquisisce la capacità di rimanere maggiormente concentrata nel momento presente, in modo da raggiungere una condizione di maggiore serenità. Oltre a questi principali benefici, nel tempo si diventa anche in grado di superare le peggiori insidie emotive (ansie, paure, delusioni e pensieri negativi) ricollegandoci sempre più al nostro “nucleo divino”, composto da saggezza e compassione equanime.